Rennes les Bains è una cittadina situata nel dipartimento dell'Aude, a 50 chilometri da Carcassonne.
In epoca romana furono costruite delle terme molto frequentate viste le proprietà curative delle acque contro i reumatismi.
Secondo alcune studiosi i Templari avrebbero sepolto, in qualche punto di questo monte, i resti di Gesù, ritrovati dopo innumerevoli scavi effettuati in Palestina.
Sempre secondo questa teoria ne sarebbero stati a conoscenza anche i Catari, i quali credevano nella resurrezione dell'anima e non del corpo.
Bianca di Castiglia alloggia nel paese che ella stessa chiamerà Bain de la Reine, nome da cui si origina il nome attuale.
Poco prima di entrare nella cittadina si notano sulla destra dei vecchi bagni in rovina, le vecchie vasche in cemento nelle quali le persone bisognose di cure si immergevano una alla volta.
Sul lato opposto della strada sgorgano le sorgenti calde, accessibili a tutti, che alimentano piscine scavate nella roccia dove si può fare il bagno gratuitamente.
A Rennes les Bains sgorgano tre principali sorgenti naturali che appaiono nel bel mezzo di una serie di rocce del Cretaceo: la fonte Bain Fort, la fonte di Bain de la Reine e la fonte Source Bains Doux.
Le acque, leggermente radioattive, che contengono solfato, calcio, magnesio e ferro sgorgano ad una temperatura tra i 33 e i 44 gradi centigradi e vengono utilizzate principalmente in reumatologia.
Una perforazione profonda ha trovato l'acqua utilizzata nel centro termale con una temperatura e una composizione chimica identica a quella delle fonti, eliminando qualsiasi inquinamento della falda.
L'azione terapeutica di queste acque termali si esplica in una diminuzione dei fenomeni dolorosi in malattie degenerative reumatiche, infiammatorie e metaboliche.
Gli elementi contenuti nelle acque termali svolgono infatti un'azione sedativa e anti-infiammatoria.
L'ubicazione della cittadina nel cuore di una natura incontaminata non è priva di effetto terapeutico.
Le principali indicazioni terapeutiche riguardano le affezioni reumatologiche, degenerative e metaboliche, e i postumi da traumi.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, in vasca singola o in piscina, docce, impacchi a base di argilla e acqua termale, vaporarium e massaggi.
Il centro termale si trova all'entrata della cittadina, la stagione termale dura da maggio a ottobre e il trattamento dura tre settimane.